giovedì 16 giugno 2016

Torna Sherwood Festival! dall'8 giugno al 16 luglio, Padova (Park Nord Stadio Euganeo). Subsonica i primi ospiti annunciati

Oltre 1 mese di musica e cultura per la storica rassegna indipendente padovana. Un festival all'insegna della partecipazione collettiva, delle nuove proposte, della sperimentazione, accanto ai grandi concerti con ospiti internazionali e i migliori interpreti italiani, il tutto a prezzi assolutamente accessibili, con molti live a 1 €


Torna immancabile, come da decenni senza interruzioni (solo al Parcheggio Nord dello Stadio Euganeo, da 17 anni)  la nuova edizione di Sherwood Festival (8 giugno - 16 luglio), la storica rassegna musicale e culturale - con base a Padova - totalmente indipendente, che ogni anno trasforma un parcheggio (quello dello Stadio Euganeo) in uno spazio sociale vivo, pulsante e libero, per oltre un mese di concerti e appuntamenti di ogni tipo e per tutti i gusti, dallo sport all’editoria indipendente, dal teatro alla gastronomia, sempre con riguardo alle autoproduzioni, alla sostenibilità e alle realtà del territorio.


La MUSICA rimane un punto fermo del lungo festival di Sherwood che negli anni ha ospitato artisti di fama mondiale come Manu Chao, i Prodigy, i Cypress Hill, Goran Bregovic, Die Antwoord, Pat Metheny, NOFX.

La musica di Sherwood che ogni anno richiama oltre 150.000 presenze da tutta Italia, anche grazie alla massima fruibilità dei prezzi dei biglietti, decisamente accessibili rispetto alla media nazionale, ferma restando la consolidata formula simbolica del 1 €  può bastare, valida per la maggior parte dei concerti.


Quest’anno saliranno sul mainstage di Sherwood ospiti internazionali, come Fatboy Slim e alcune eccellenze italiane come Subsonica, Ministri e Clementino, solo per citane alcuni.Tra i guest italiani, una vecchia conoscenza che a Sherwood è di casa: i SUBSONICA - onstage venerdì 15 Luglio - tra i gruppi più eclettici in Italia, a Padova col nuovo "[1996-2016] TOUR", dopo il successo del tour nei club da poco concluso. Quello dei Subsonica sarà uno show esplosivo, ripercorrerà i 20 anni di carriera della formazione torinese che, dagli esordi a oggi, ha saputo innovare e ridisegnare i confini della musica italiana, parlando un linguaggio internazionale.

Le ultime conferme del mainstage vedranno esibirsi, il 24 giugno, la brass band balcanica The Original Kočani Orkestar (che vanta collaborazioni prestigiose, da Vinicio Capossela a Paolo Rossi), che ha nel trombettista Naat Veliov un vero grande leader. L'altra conferma è il rapper veneziano Herman Medrano insieme ai suoi The Groovy Monkeys sul palco lo stesso giorno (15 giugno) della già annunciata ska-punk band di Marghera, i Talco.

Saranno tantissimi anche gli appuntamenti non musicali e i”festival nel festival” come La settima edizione dell' HIP HOP DAY (08 Luglio), la seconda edizione dello SHERWOOD REGGAE DAY (29 Giugno) e lo SHERWOOD GOES HARDCORE (06 Luglio).Spazio anche allo sport con eventi a tema, campetti allestiti a disposizione del pubblico e maxischermi dove saranno proiettati gli Europei di calcio. Anche i bambini, come ogni anno, avranno la loro giornata dedicata - lo SHERWOOD FOR KIDS - con iniziative e tantissime proposte: sport, animazione, giocoleria, laboratori di creazione e decorazione.


Il SECOND STAGE vedrà anche quest’anno le esibizioni live di tante band del territorio, e non solo, e sarà anche il palco per i dibattiti e gli incontri del lunedì, mentro lo stand di Sherwoodospiterà le interviste ai gruppi, altri dibattiti e incontri, presentazioni di libri e tanti altri appuntamenti culturali.
Per la parte live  spiccano i nomi di Nicola Manzan in arte Bologna Violenta con il “Discordia Tour 2016” (21/06); la formazione folk-rock romana Il Muro del Canto che presenta il nuovo album “Fiore del Niente”; la terza edizione del festival Sotterranei, rassegna di musica indipendente ed emergente del territorio (14/07); la seconda edizione dello Sherwood Goes Hardcore festival con Slander + guest (6/07); loSherwood Irish Day con la folk band romagnola conquistata dall'Irlanda Lennon Kelly (22/06); il live set elettronico di Godblesscomputers, il progetto di Lorenzo Nada, che presenta l'ultimo disco "Plush and Safe" (28/06); il live dell'ex Afterhours Giorgio Ciccarelli (5/07) ne "Le Cose Cambiano Tour" per presentare il suo primo disco solista; l'esplosivo e funambolico show della band bresciana Slick Steve & The Gangsters col loro ultimo album "On Parade" (12/07) e tanti altri.
Sherwood Festival è l'unico festival musicale e culturale davvero indipendente che non riceve finanziamenti pubblici o di sponsor e si basa sul contributo dei tantissimi collaboratori volontari che ogni anno, da decenni, danno vita a uno spazio pubblico vivo, capace di proporre - a prezzi decisamente bassi o solo simbolici - musica di qualità, dibattiti e incontri sull'attualità non solo politica, sport, intrattenimento per bambini e molto altro.
Info sul festival, tutti gli appuntamenti live, culturali, sportivi e sulle prevendite attivate: www.sherwood.it

"Portami con te" il nuovo inedito dei salentini Boomdabash



E' uscito da qualche giorno  "Portami con te"  il nuovo inedito dei salentini Boomdabash, prodotto per Soulmatical dal duo Takagi-Ketra. Un pezzo dancehall dal sapore reggaeton, una canzone sull'amore, centrata sulla storia di due raggazzi che decidono di lasciarsi tutto alle spalle e fuggire lontano per ricostruire le proprie vite, senza preoccuparsi di cosa il futuro riserverà loro.

Una traccia che ha tutte le carte in regola per diventare una hit dell'estate 2016 anche grazie al nuovo video, in uscita oggi, per la regia di Mauro Russo - Calibro 9. 



Portami con te sarà uno dei pezzi che i Boomdabash porteranno nel nuovo "Portami in Tour" che partirà il 18 giugno e di cui annunciamo le prime date confermate (calendario in aggiornamento):

18/06 | Perugia - Matrioska, Festa Europea della Musica  
25/06 | Campobasso - Blue Note
01/07 | Napoli - Ippodromo di Agnano, Newroz Festival 
02/07 | Gallipoli (Le) - Parco Gondar
22/07 | Gorla Maggiore (Va) - Distillati Sonori 
23/07 | Senigallia (AN) - Mamamia 
11/08 | Vieste (FG) - Mistral
18/08 | Soverato (CZ) - Circle Clubbin’side
27/08 | Milano - Magnolia

Molto bella la copertina di "Portami con te" realizzata dallo street artist, connazionale dei Boomdabash, Millo, i cui lavori possono essere ammirati in tutto il mondo da Milano a Roma a Torino, passando per Londra, Parigi e Rio de Janeiro.

Per informazioni su BOOMDABASH:

Web: www.boomdabash.com
FB: www.facebook.com/boomdabashsound
TW: www.twitter.com/boomdabash
YT: www.youtube.com/boomdabash
IG: www.instagram.com/boomdabash_official/

lunedì 13 giugno 2016

I MODERUP .....DA MIANO CON FURORE!


I Moderup (Enzo Still classe '95 & Gino Leson classe '98) sono un duo Rap italiano nati a Napoli.
Ci hanno parlato un po’ di loro raccontandoci come sono nati,da dove vengono,la loro realtà,i loro progetti..

Chi Sono i Moderup e Come Sono Nati?
Siamo i Moderup, un duo Rap provenienti da Miano, quartiere dell'Area Nord di Napoli a pochi passi da Scampia. . Noi ci siamo conosciuti da piccoli, siamo cresciuti insieme nello stesso quartiere ed essendo che eravamo gli unici ad ascoltare questo genere di musica, abbiamo sentito il bisogno di iniziare anche noi e quindi abbiamo fondato i "Moderup" nel 2012.

Come vi siete avvicinati all’Hip-Hop e come è seguito il vostro percorso?
La nostra vita è fatta da sempre di musica e passione, ci siamo avvicinati comunque alla cultura Hip Hop nella prima adolescenza incominciando ad ascoltare gruppi storici dell'Hip Hop Campano e non solo. Poi abbiamo iniziato a scrivere anche noi i primi testi, frequentavamo comunque le prime Battle e poi nel 2012 abbiamo deciso di far uscire il nostro primo progetto intitolato "Contro Noi Mixtape". Non ci aspettavamo che poi nello stesso anno "InColore Communication" metteva gli occhi su di noi per poi curarci artisticamente sotto la supervisione di Gianluigi Sorrentino, tutt'ora lavoriamo con loro ed è un team favoloso dove regna la fratellanza, il rispetto e soprattutto la grande voglia di lavorare e fare passi sempre più grandi insieme. Nel 2013 poi è uscito il nostro secondo album "Siamo Qui EP" che ci ha portati in giro con i primi Live Show e nel 2014 esce il terzo album "Paradigma" disponibile in free download sul sito dell'Honiro Label. Quell'album è stato molto importante per noi perchè prima di tutto non ci aspettavamo di vincere il premio come "Miglior gruppo" al contest appunto organizzato dall'Honiro Label, non pensavamo di partire da qui e andare a vincere a Roma tra gli oltre 100 gruppi e solisti provenienti da tutta Italia. L'album ci ha regalato tante soddisfazioni, la gente capì chi erano i Moderup e ci siamo guadagnati la stima e il supporto dei maggiori Rapper Campani cosa che comunque non ci aspettavamo. Numerosissime views per i video ufficiali, articoli, interviste, premi e tanti live in giro per la Campania e oltre. Poi nel 2015 abbiamo annunciato che eravamo a lavoro per il nuovo album, quello più importante a cui ora stiamo ancora lavorando con calma perchè sarà il primo album ufficiale che andrà poi in vendita. Sono usciti già i primi 3 singoli/video estratti e sono "Nuje", "Dammi il tempo" con Emiliano Pepe, un grande artista che abbiamo avuto il piacere di collaborare e di girarci il video insieme a Milano, davvero una nuova e bellissima esperienza, e poi l'ultima uscita è "Nun 'o vire" con Ntò, da sempre nostra ispirazione, una leggenda del Rap Italiano.
Che Importanza Ha Miano nella Vostra Musica?
La nostra musica, la nostra ispirazione è grazie al quartiere e le strade che viviamo, veniamo da un quartiere davvero difficile dove non sempre i giovani come noi riescono ad intraprendere la giusta strada, a noi la musica ci ha salvati e proprio il quartiere ci ha dato la spinta e la voglia di iniziare a fare musica esprimendo le nostre idee e la nostra realtà che viviamo ogni giorno, una realtà cruda e buia che noi siamo riusciti a superare grazie solo alla musica, portando il nome del nostro quartiere sempre più in alto, diventando orgoglio per la nostra gente e i giovani come noi, siamo la loro voce.
Cosa Rappresenta Per Voi il Dialetto Napoletano Spesso Presente Nei Vostri Pezzi?
Il dialetto per noi è una cosa fantastica, siamo fieri di cantare i nostri brani in dialetto perchè il Napoletano come tutti ben sanno è una vera e propria lingua. Ci riesce meglio rappare in dialetto perchè ci viene da dentro, anche per il flow e la metrica nei testi, anche se comunque rappare in Italiano ci piace molto.  Il legame con la nostra città è molto forte, Napoli è una città fantastica e ogni luogo, ogni angolo è un ispirazione e un set per girarci un video, questa città e questa gente ci da la forza per andare avanti, l'affetto che mostra Napoli è pazzesco e vivere qui è una felicità per noi anche se comunque ci sono poi delle difficoltà e dei disagi come in tante altre città d'Italia non solo qui.
Che Messaggio Volete Mandare Con La Vostra Musica?
Il messaggio che vogliamo dare con la nostra musica è sempre un messaggio positivo, un messaggio molto crudo e reale che fa rispecchiare i giovani e tutta la gente che ci ascolta, nei testi è presente la nostra vita e la vita che vivono le persone delle periferie, parole che rappresentano le difficoltà di ogni giorno e tutto ciò che accade intorno a noi con tante difficoltà e sacrifici ogni singolo giorno. Le nostre esperienze ci hanno reso forti e ci danno tanta forza e voglia di credere in quello che facciamo, le esperienze più belle partono dai concerti, alle emozioni che proviamo sui palchi, ai brani fatti in collaborazione con artisti che prima ascoltavamo magari solo in cuffia e ora ci lega un rapporto di fratellanza e l'esperienza nel film "All Night Long" di Gianluigi Sorrentino uscito a Dicembre 2015, un emozione nuova stare su un grande set di un film e recitare con i più grandi Rapper Italiani, è stato fantastico anche lavorare con il nostro team, vederli all'opera per il loro primo film per poi girare insieme la Campania con le presentazioni nei cinema.
Quali Sono Le Esperienze Live Che Ricordate Maggiormente?
Siamo sempre in giro con i Live Show, ogni concerto è sempre un emozione ma se dobbiamo dire i concerti più emozionanti diciamo la prima edizione dell'Hip Hop Summer all'Acquapark "Gloria Village", l'apertura ai Club Dogo alla Casa Della Musica e i tantissimi live insieme ai grandi come Ntò, Clementino, Lucariello e tanti altri.
Che Progetti Avete Nell’Immediato Futuro?
Il futuro ci auguriamo che sia sempre più positivo, siamo felicissimi e soddisfatti di cosa stiamo facendo e di cosa abbiamo fatto in questi anni, tante soddisfazioni e cose che non ci aspettavamo di fare, è in arrivo il nuovo album con tantissime novità, come detto sarà il più importante partendo dalle collaborazioni, per le produzioni, per la maturazione dei testi e per la voglia di andarlo poi a presentare in giro con gli Instore e i Live Show.
Volete Dire Qualcosa A Chi Vi Segue?
Seguiteci tutti sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale, ma anche su tutti gli altri social come Twitter, Instagram e Snapchat cercando @moderupofficial , un saluto ad ogni singolo fan che ora sta leggendo questa intervista e come diciamo noi con il nostro motto... 'E DAMM 'NGUOLL !!!
Discografia:
2012 - Contro Noi (Mixtape)
2013 - Siamo Qui (EP)
2014 - Paradigma (Street Album)
2016 - COMING SOON...
Ecco alcuni Video per Vedere ed Apprezzare i Moderup che ringraziamo per la chiaccherata che ci hanno concesso!!E come dicono loro 'E DAMM 'NGUOLL !!!


                                                                                                            Vale Frau

mercoledì 8 giugno 2016

"INTRO" L'ALBUM DI ESORDIO DELLA CANTAUTRICE ABRUZZESE MARLÒ

"Se tutto finisse domani, potresti dire di aver vissuto davvero? Quante cose rimandiamo convinti di avere chissà quanto tempo? Quante cose non diciamo per paura di rovinare tutto?
L'ultima notte sulla terra è uno spunto di riflessione e un invito al carpe diem... perchè è sempre il momento giusto per fare qualcosa di istintivo." (Rock It)
L'ultima notte sulla terra é il singolo che ha lanciato l'album di debutto della cantautrice abruzzese Marlò "INTRO".




Undici brani di pop elegante e intelligente che ne confermano il talento vocale  ma soprattutto ne rivelano le doti di scrittura autorale. Una capacità affinata in anni di gavetta e di esperienze formative importanti, dal Club Tenco ad Area Sanremo.

 “Ho scritto di ciò che vorrei mi si raccontasse prima di andare a dormire: gli individui,
l'amore, la mancanza e la bellezza”.



 “Intro è la somma di quello che mi piace, delle persone che stimo e che ho scelto per
lavorare con me, è un viaggio all'interno delle mie storie e della mia visione della
quotidianità” spiega Marlò, che per confezionare al meglio questo lavoro si è affidata al gusto del produttore Francesco Fugazza: sua la firma sugli arrangiamenti dei brani, capaci di amalgamare la tradizione cantautorale italiana con sonorità fresche e proiettate al futuro. “E’ stata una piccola grande evoluzione personale - ammette Marlò - il comprendere pienamente quale suono potesse rappresentarmi al meglio”.
L’album è stato registrato alle Cantine di Badia, all’interno dell’omonimo castello sperso tra i colli toscani: un posto senza tempo e fuori dal mondo, in cui Marlò si è chiusa per giorni per scappare dalla frenesia della quotidianità e concentrarsi esclusivamente sulla propria musica: “Sono fermamente convinta che le condizioni fisiche in cui si registra un disco influiscano moltissimo sul risultato finale - spiega Marlò - ed è per questo che ho scelto un posto immerso nel verde, un luogo che potesse portare a galla le cose essenziali, le priorità e l'essenza vera del fare musica”.
Oltre allo stesso Fugazza (moog, campionamenti e cori), nel disco hanno suonato Michele Cocciardo (batteria e percussioni), Giuseppe Chiara (chitarre, basso e synth).

1. Intro
2. Un sogno bellissimo
3. La donna di scorta
4. Via Borsi
5. L’ultima notte sulla terra
6. Il pozzo nell’anima
7. La mente mente
8. Come i fiori a maggio
9. Il salice
10. Deja vu
11. Outro

Riportiamo qui di seguito link e citazioni di articoli sull'album




RioCarnival: "Si tratta di undici brani di pop elegante e intelligente che confermano il talento vocale di Marlò ma soprattutto ne rivelano le doti di scrittura autorale. L’artista ha collaborato con Francesco Fugazza, sia per la produzione che gli arrangiamenti, oltre che affidarsi a lui per il moog e campionamenti. Marlò ha la voce chiara e cristallina alla Arisa con un piglio più on the road e generazionale. Infatti la sua scrittura sembra capace di fare quello in cui molti falliscono,  amalgamare la tradizione cantautorale italiana con sonorità fresche e proiettate al futuro. Se ne sono accorti gli organizzatori di varie manifestazioni in memoria di Lucio Dalla, Gaber, Tenco che l’hanno tutti invitata a cantare. Come molti suoi coetanei e colleghi, anche lei è uscita dal CPM di Milano e vanta un passaggio ad Area Sanremo. Ma riuscire a fare un disco così completo al primo colpo non è da tutti."

Il Gerone: "Un singolo quasi sussurrato che regala a chi ascolta minuti di grande intensità e dolcezza per un insieme che oscilla tra il pop e il semplice vocal con quel "certo non so cosa" che lascia presagire le doti canore di un'autrice con già un bel vissuto artistico sulle spalle.

L'arrangiamento, fatto di tanta semplicità nelle scelte e nel mixaggio, avvolge chi ascolta in maniera totale rendendo l'assieme tutt'altro che scontato.

IndiePercui: "Questo disco di Marlò, all’anagrafe Federica di Marcello, suona radiofonico, ma non troppo, mantenendo una componente personale che va ben oltre le mode del momento e si permette di lasciare traccia del proprio passaggio.

 BIOGRAFIA

Marlò, all’anagrafe Federica Di Marcello, nasce a Pescara nel 1990.
Inizia giovanissima dapprima lo studio del pianoforte, per poi scegliere lo studio del canto.
Frequenta a Milano il CPM (Centro Professione Musica) di Franco Mussida. Studia canto
e backing vocals con Tommaso Ferrarese, canto soul e jazz con Maria Patti. Frequenta il
corso intensivo L’artista cantante con la vocal coach Mary Setrakian, incentrato sul
metodo dell’Actor Studios.
In qualità di corista prende parte
all’evento Jam 160 sponsorizzato da
Virgin Radio, registra per la casa
discografica Non Ho L’età il brano Piove
con il sole dell’artista emergente Martino
Corti e collabora con l’enciclopedia della
musica My Guitar.
Nel 2011 si esibisce in Piazza Duomo a
Milano con un brano inedito durante
l’evento “Giornata dei mestieri e delle
eccellenze”. È tra le protagonista di Una
serata con Lucio in memoria di Lucio Dalla, spettacolo tenutosi al Teatro Barrio’s con la
partecipazione del maestro Renato Sellani. È voce solista del trio Marlò acoustic Trio.
Nel 2014 è tra i 16 finalisti della 25^ edizione di Musicultura con il brano La donna di
scorta, inserito nella compilation del concorso. Sempre nel 2014 è tra i 9 finalisti della 19^
edizione del Premio Lunezia con il brano La mente mente, tra le 11 cantautrici donne
finaliste del Premio Bianca D'Aponte con il brano Il pozzo nell'anima ed è tra gli artisti
selezionati dal Club Tenco per esibirsi all'interno del Tenco Ascolta.
Nel 2014 è tra i finalisti di Area Sanremo con Tu che canti piano.
Nel 2015 è ospite del programma Barone Rosso di Red Ronnie. E’ tra i protagonisti della
rassegna Milano per Gaber, organizzata dalla Fondazione Gaber e tenutasi al Piccolo
Teatro Grassi. E’ finalista del premio Botteghe D’autore con il brano Il pozzo nell’anima,
aggiudicandosi il premio per la migliore interpretazione.
Nel 2015 è nuovamente tra i 40 finalisti di Area Sanremo.
Il 13 maggio 2016 è prevista l’uscita del suo primo disco ufficiale, Intro, anticipato dal
singolo L’ultima notte sulla terra.