domenica 9 ottobre 2016

IL PROGETTO ICARO DI FRIKK


Frikky è un cantautore ligure che fu scartato al finale ad X Factor 4 nel 2010.Da allora il suo filo con la musica non si è mai spezzato,ha partecipato con onore a vari concorsi e ora è protagonista di un progetto per produrre la sua musica.Il Progetto Icaro.Gli abbiamo chiesto di parlarcene.


Come è nata la tua passione per la musica?

E' risaputo che ho poca memoria e quindi la nascita della mia passione per la musica si perde con i giorni trascorsi. Ricordo la prima recita delle scuole medie dove mi fecero cantare come solista e forse fu quello il momento in cui mi resi conto che potevo esser apprezzato, anche se la timidezza prese il sopravvento negli anni a seguire e per parecchio tempo non volli espormi. Le cose si fecero serie quando nella mia testardaggine mi misi in testa di provare a percorrere la strada della musica. Avevo 20 anni e tutti mi dicevano che non sarei stato in grado di comporre una canzone perché non avevo mai studiato musica. Come ogni negazione al mio pensiero, reagì ribellandomi e creando il mio primo brano. Da li ad oggi ho distrutto e ricreato parecchie volte lamia musica, per giungere infine a ICARO.



Come è stata l’esperienza di X Factor?

X Factor fu il mio primo sguardo sul mondo musicale. Era il tempo in cui cercavo un appoggio creativo, qualcuno che credesse nelle mie canzoni, così tentai il percorso dei casting dove si conosce gente interessante e talvolta può accadere di incontrare qualcuno che ti indirizzi, che ti insegni, che ti supporti. Per esser certo di non passare inosservato, esasperai ogni cosa che feci e che dissi. In un periodo in cui i talent sfornavano "I nuovi mostri" e si basavano più sull'immagine (e la storia) che sulla musica, puntai tutto sull'apparire. Venni notato da Massimiliano Longo il direttore di All Music Italia,che per anni mi ha aiutato, che mi ha insegnato come ridimensionare il mio mondo fino a trovare una mia identità. Ripongo molta stima in lui.
Dopo X Factor cosa hai fatto?
In seguito a X Factor ho partecipato al "Premio Mia Martini", a diverse edizioni del "Tour Music Fest" e al premio "Song4Life" dove mi classificai al primo posto. Attualmente sto presentando il mio nuovo progetto in differenti concorsi musicali.


Cosa è il Progetto Icaro?

Icaro è una presa di coscienza che fa da ponte tra quello che ero e ciò che sono oggi e voglio essere. #Icarosiamotuttinoi perché non c'è una sola persona che nella sua vita non sia caduta, facendosi anche del gran male, per poi riprovare a salire presa dalla determinazione. Icaro è il ragazzo che punta alle stelle, gonfio di quell'incoscienza sana generata dai sogni che diciamolo, ci accecano. Icaro mi ha aiutato a rialzarmi dopo due anni bui attraverso i quali ho raccolto lucciole come piccole scintille che messe assieme mi hanno mostrato la strada che mi ha condotto alla luce.

Chiunque può contribuire al Progetto Icaro..questo il link

E questa è Amandoti l’ultima stupenda cover di Frikk



             Vale Frau
                                                             

mercoledì 5 ottobre 2016

Valerio Scanu otto anni di talento e tenacia

Otto anni fa entrava nella scuola di Amici Valerio Scanu - classe 90 - fortemente voluto dal vocal coach Luca Jurman, che diceva di lui un talento così è difficile trovarlo.

http://www.dailymotion.com/video/x4ejyw9

Nel mondo della musica Valerio non ha mai avuto vita facile.

Nel 2010 vince il Festival di Sanremo con "Per Tutte Le Volte Che", ma si sa non basta vincere Sanremo per avere un successo mediatico, devi anche avere la critica musicale, la stampa, le radio dalla tua parte.


A Sanremo ci è tornato quest'anno, ottimo piazzamento al televoto, zero dalla giuria di qualità. Nonostante ciò il singolo "Finalmente Piove" ottiene la certificazione Fimi "Platino". Scrive Valerio sulla sua pagina ufficiale:



"È un traguardo importante per me, per tutto il mio staff e per la canzone stessa che merita questo riconoscimento, sono convinto che Finalmente Piove sarà uno di quei brani che rimarrà nel tempo... Grazie a tutti coloro che l'hanno acquistata, ascoltata e a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto discografico che rappresenta appieno la mia maturità, non solo artistica, di oggi #FinalmentePiove #FinalmentePlatino 💿 > 50.000 copie vendute !!!
Valerio".

Nel 2015 Valerio ha vinto la finalissima di Tale e Quale Show nella veste di imitatore.



Anche per questa sua scelta è stato criticato da colleghi e altri, ma per poter fare tante cose e saperle fare bene occorre essere eclettici, e l'eccletticità non è un dono di tutti. Coltivare tante passioni non deve essere visto come un ripiego. A tale proposito sentite cosa dice Giulia Ottonello, una delle migliori vincitrici di Amici al minuto Minuto 6,07 : "in Italia manca un po' la questione di essere artisti che hanno diverse sfacettature e si esprimono in diversi campi. Spesso in Italia si tende ad incasellare troppo ad etichettare troppo un artista in una sua sola mansione mentre invece avere la possibilità di potersi gestire come artista e a poter essere superstimolati e creativi non solo in un settore ma in tanti come è stato per me la televisione, il teatro, doppiaggio, discografia, cinema, è molto stimolante ed è una cosa che porto avanti con entusiasmo e una grande spinta interiore. "



Scrive di lui Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico insieme alla famosa moglie Mara Maionchi : "A Castrocaro, dove alla fine di agosto ho accompagnato Mara, che faceva parte della giuria, (le sue espressioni hanno fatto il giro del web) ho incontrato Valerio Scanu, che pur sapendo di non godere delle mie simpatie artistiche nei suoi confronti, si è mostrato gradevole e disponibile al dialogo. Ho capito che è un ragazzo che ha lottato e lotta per la sua carriera, e questo gli fa onore. Segue il nostro magazine, e questo mi ha fatto piacere. È diventato un professionista, bisogna rendergli merito, se si è onesti.
(Prego detrattori e polemici di non riempire questo post di commenti spiacevoli perché verranno eliminati)."

Questa breve descrizione di Valerio è solo una pillola, tante altre cose ha fatto dal suo ingresso ad Amici, ma si sa gli articoli lunghi annoiano e interessano solo i fan. Noi vogliamo fare i complimenti a Valerio per la sua tenacia e che sia da esempio a tanti giovani.
In bocca al lupo per il nuovo singolo che uscirà a fine mese "Rinascendo" dedicato alla sua tenace "Armata" : ... E ringrazio te per gli anni che hai saputo regalarmi camminare sempre al fianco mio che facile non è mai stato per ogni inverno ogni estate trovarti sempre accanto al passo MI❤️ ...
Valerio

https://open.spotify.com/track/3UeOHVn6Zdd5EpHwkf9CQB