Frikky è un cantautore ligure che fu scartato al finale ad X Factor 4 nel 2010.Da allora il suo filo con la musica non si è mai spezzato,ha partecipato con onore a vari concorsi e ora è protagonista di un progetto per produrre la sua musica.Il Progetto Icaro.Gli abbiamo chiesto di parlarcene.
Come è nata la tua passione per la musica?
E' risaputo che ho poca memoria e quindi la nascita della mia passione per la musica si perde con i giorni trascorsi. Ricordo la prima recita delle scuole medie dove mi fecero cantare come solista e forse fu quello il momento in cui mi resi conto che potevo esser apprezzato, anche se la timidezza prese il sopravvento negli anni a seguire e per parecchio tempo non volli espormi. Le cose si fecero serie quando nella mia testardaggine mi misi in testa di provare a percorrere la strada della musica. Avevo 20 anni e tutti mi dicevano che non sarei stato in grado di comporre una canzone perché non avevo mai studiato musica. Come ogni negazione al mio pensiero, reagì ribellandomi e creando il mio primo brano. Da li ad oggi ho distrutto e ricreato parecchie volte lamia musica, per giungere infine a ICARO.
Come è stata l’esperienza di X Factor?
X Factor fu il mio primo sguardo sul mondo musicale. Era il tempo in cui cercavo un appoggio creativo, qualcuno che credesse nelle mie canzoni, così tentai il percorso dei casting dove si conosce gente interessante e talvolta può accadere di incontrare qualcuno che ti indirizzi, che ti insegni, che ti supporti. Per esser certo di non passare inosservato, esasperai ogni cosa che feci e che dissi. In un periodo in cui i talent sfornavano "I nuovi mostri" e si basavano più sull'immagine (e la storia) che sulla musica, puntai tutto sull'apparire. Venni notato da Massimiliano Longo il direttore di All Music Italia,che per anni mi ha aiutato, che mi ha insegnato come ridimensionare il mio mondo fino a trovare una mia identità. Ripongo molta stima in lui.
Dopo X Factor cosa hai fatto?
In seguito a X Factor ho partecipato al "Premio Mia Martini", a diverse edizioni del "Tour Music Fest" e al premio "Song4Life" dove mi classificai al primo posto. Attualmente sto presentando il mio nuovo progetto in differenti concorsi musicali.
Cosa è il Progetto Icaro?
Icaro è una presa di coscienza che fa da ponte tra quello che ero e ciò che sono oggi e voglio essere. #Icarosiamotuttinoi perché non c'è una sola persona che nella sua vita non sia caduta, facendosi anche del gran male, per poi riprovare a salire presa dalla determinazione. Icaro è il ragazzo che punta alle stelle, gonfio di quell'incoscienza sana generata dai sogni che diciamolo, ci accecano. Icaro mi ha aiutato a rialzarmi dopo due anni bui attraverso i quali ho raccolto lucciole come piccole scintille che messe assieme mi hanno mostrato la strada che mi ha condotto alla luce.
Chiunque può contribuire al Progetto Icaro..questo il link
E questa è Amandoti l’ultima stupenda cover di Frikk
Vale Frau