giovedì 3 luglio 2014

Valerio Scanu è finito… In Europa.

Scanu è antipatico, Scanu è finito, Scanu non mi piace perché ha i capelli lunghi.
Eppure, dopo tutti questi anni, di lui si parla ancora. Piaccia o non piaccia, una parola per lui la si spende. Sia per farci la classica battutina dell’amore in tutti i laghi, sia per dire che il talento ce l’ha ma… Ma nessuno sai mai continuare la frase.
Nonostante tutto –e nonostante tutti- il cantante sardo non si è mai fermato: sicuro della forza del suo ‘zoccolo duro’ di fan, come ama definirlo, ha deciso di staccarsi dalla sua ormai ex-casa discografica per circondarsi di persone che credono in lui e autoprodursi.
Ma questo si sapeva già. Lasciami entrare, questo il titolo provocatorio del frutto della sua autoproduzione, ha esordito al secondo posto della classifica FIMI e si è piazzato in top20 per le prime due settimane: insomma, volenti o nolenti l’abbiamo notato tutti.
Due brani in inglese e nove in italiano, alcuni portano anche la sua firma, sono stati sufficienti ad abbattere i pregiudizi che qualcuno ancora aveva verso di lui –vedi Fegiz, che in una recensione ha dato un 8 pieno al disco-, ma non quelli di tutti.
Nonostante il discreto successo del primo singolo, Sui nostri passi, e i buoni frutti che ancora sta raccogliendo il secondo, omonimo dell’album, ancora c’è chi continua a dire che sia scomparso, finito. E c’è chi, anche peggio, continua a pensare ai suoi capelli e non al suo praticamente indiscusso talento.
Dopo gli instore, con i quali ha collezionato un successo dopo l’altro in tutta Italia, Valerio ha annunciato, fiero, anche la nascita del suo primo fanclub ufficiale, l’Invincibile Armata Scanu, con tanto di tesserino e privilegi per gli iscritti, riuscendo così a raggruppare tutti i fan in un’unica, grande famiglia.
Non pago dei successi in campo musicale, ha poi aperto un negozio di moda in Via Margutta a Roma, Dalidà.
Non basta: il tour italiano, sponsorizzato dalla Melegatti, è cominciato da poco e in questi giorni è stato lanciato lo spot dei Croissant Granleggeri che vede protagonista uno Scanu che invita ad iscriversi al concorso per 5 posti vip al tour e la possibilità di diventare parte del suo staff per un giorno.
Il 7 e l’8 giugno ha avuto inizio anche il Lasciami entrare European Tour, ad Ascona.
Lo stesso tour lo porterà a Londra l’11 ottobre, a cantare nel prestigioso Tabernacle a Notting Hill assieme alla sua amica e collega Kykah –peraltro autrice di Sometimes Love, uno dei due brani in inglese dell’album- guest star delle tappe europee.
E tutto questo con un passaggio in radio pressoché inesistente.
Cosa chiedere di più, ad un ragazzo di ventiquattro anni che continua a camminare con le proprie gambe?
Questo mese esordirà nella nazionale cantanti, giocando le partite del cuore il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.
Cantante, autore, produttore, sempre pronto a partecipare alle iniziative benefiche – ricordiamo anche la piccola Chanel -, c’è ancora chi gli va contro, additandolo come antipatico o concentrandosi sul suo taglio di capelli, sulle sue pettinature o su altri aspetti del tutto irrilevanti per la musica e l’aspetto artistico, sempre più completo.
Sarà che la gente trova più interessante sapere con quali e quante persone vada a letto, piuttosto che concentrarsi sul talento, la voce e la musica, quello che realmente dovrebbe interessarci di un cantante, quello che l’ha portato ad autoprodursi e ad avviare un tour europeo da solo.

                                                                                                   Marina Meloni

mercoledì 2 luglio 2014

Intervista a Dennis Fantina - Vincitore di Saranno Famosi 2001 (attuale Amici di Maria De Filippi)



Dennis Fantina - ragazzo di Trieste classe 1976 - é stato il primo vincitore di Amici nel 2001 anche se allora il programma si chiamava Saranno Famosi, aggiudicandosi un contratto di un anno con le reti Mediaset.

Nell'estate 2002 prende parte al Tim Tour e viene scelto, assieme ad altri ragazzi della scuola, come testimonial della campagna pubblicitaria di quell'estate. Nello stesso anno la Sugar Music di Caterina Caselli produce e pubblica il suo primo album, Dennis, contenente otto brani inediti, realizzati da Giancarlo Di Maria ed arrangiati da Celso Valli e Nicolò Fragile. Tra gli autori dei brani si segnalano Mango, Elisa e Michele Zarrillo.
Nel 2003 è in tour in Italia e viene scelto per interpretare Danny Zucco, il protagonista del musical Grease, nella nuova edizione firmata dalla Compagnia della Rancia.
Nel 2004 entra a far parte del team di Radio Italia e Video Italia. In radio conduce il programma Funky e Duck in radio insieme con Paola Gallo, mentre in tv presenta il programma pomeridiano Insieme a Dennis.
Nel gennaio 2005 presenta il singolo Non basti tu alle selezioni per il Festival di Sanremo, ma non viene ammesso. In estate viene pubblicato il secondo album Io credo in te in contemporanea col singolo omonimo. L'album, prodotto da Fio Zanotti, Massimo Luca e dallo stesso Dennis, vede la collaborazione di artisti come Red Canzian, Simone e Gatto Panceri. Partecipa al concerto in ricordo di Lucio Battisti cantando il brano Il tempo di morire.
Nella primavera del 2006 partecipa allo show televisivo Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci e trasmesso su Raiuno, classificandosi al secondo posto. Nel maggio 2006 viene estratto dall'album Io credo in te il singolo Ti cambierò la vita, un brano prodotto e arrangiato dallo stesso Dennis e scritto da Valerio Negrini e Red Canzian.
Nel 2007 pubblica il suo terzo album, Buone sensazioni.
Nel 2009 parte un tour di 45 date con una nuova agenzia di spettacoli, che lo porterà a proporre la sua musica in giro per l'Italia.
Parte un altro tour nel 2010 che andrà avanti fino a settembre.
Lavora per l'emittente musicale Palco TV.  (fonte Wikipedia).
Dennis in questi giorni é impegnato con un nuovo progetto ma ci ha voluto concedere ugualmente una piccola intervista.


Ciao Dennis anzitutto come stai?
Ciau a te e voi che leggete Direi che sto abbastanza bene,grazie
 Stai seguendo il programma Amici di Maria De Filippi e come lo trovi cambiato rispetto a quando partecipasti tu, anche se allora si chiamava Saranno Famosi
Non lo seguo a dir la verità,ma leggendo i vari social so che è cambiato nel format...
Che ricordi hai di quel periodo e lo rifaresti?
Come tutte le esperienze ho ricordi buoni e meno buoni ma lo rifarei di certo!
Cosa pensi dell'attuale mondo discografico e di quello radiofonico? Pensi che qualcosa dovrebbe essere cambiato?
 Penso che ci siano già abbastanza persone che lavorano x migliorare le cose...beh,spero sia così 
Pensi che il web possa essere il futuro della musica?
 Se si continua a scaricare gratuitamente sarà la fine della musica. 
Cosa consiglieresti a un/una giovane che vorrebbe intraprendere la carriera di cantante?
 Consiglierei di andare a scuola e laurearsi prima di tutto... Nel frattempo Studiare canto e musica In un caso e nell'altro studiare,x essere sempre preparati nel campo in cui si vuol lavorare
Se tu tornassi indietro faresti le stesse scelte o cambieresti qualcosa?
 Finirei gli studi,studierei canto e musica 
Ci sono nuovi progetti in vista?
C'è un progettino che uscirà domenica 6 luglio... È una canzone estiva con tanto di ballo di gruppo Poi chissà... 
Grazie mille per averci gentilmente concesso questa intervista
 😊 Grazie a voi