mercoledì 7 maggio 2014

"Virginio: come una falena, pronto per far brillare ancora quella luce e continua a vestirla di musica per esserci di nuovo: una bella anima intimista e sempre più ...rock!!”


Virginio Simonelli, giovane e promettente cantautore, vincitore del talent Amici 2010,  ha dimostrato sino ad oggi di saper camminare con le proprie gambe consapevole delle sue potenzialità sin dalla piu’ giovane età.
 Dopo aver pubblicato nel Marzo 2012 il suo terzo album di inediti dal titolo "Ovunque", sta lavorando al suo nuovo lavoro discografico di prossima uscita di cui lui stesso non manca di aggiornare costantemente gli sviluppi agli amanti della sua musica tramite i social network, attraverso la sua Pagina Ufficiale Facebook (Virginio Simonelli Pagina Ufficiale), il suo profilo ufficiale Twitter (@VirginioNero), Istangram (VirginioNero).
Il giovane cantante, infatti, dimostra di avere le idee ben chiare su quali siano gli obiettivi, le idee e le priorità: fare musica senza tanti artifici, in modo autentico,  esprimendo al massimo quella libertà che da sempre lo contraddistingue e con convinzione, visti i risultati alla luce degli occhi di tutti; questa è la sua forza!
Il suo pubblico che da sempre lo sostiene e continua ad apprezzare la sua musica, freme per poter ascoltare e conoscere quello che Virginio ha in serbo ma non solo: la versalità della sua produzione  è diretta a tutti gli amanti della buona e bella musica che, richiamando un brit pop inglese, mista a una sana anima intimista tira fuori un sound pieno di energia ed è capace di regalare intense emozioni.
 Col tempo Virginio ha saputo esprimere a pieno le sue doti di cantante e di cantautore, con un percorso artistico sempre in continua crescita che inizia nel 2006 dove partecipo' al Festival di Sanremo Giovani presentando il brano "Davvero"   da lui scritto  che anticipa il suo primo album "Virginio".

L'album contiene dieci tracce scrivendo i testi e curando la composizione musicale insieme a Paolo Agosta. A maggio del  2006 viene pubblicato il secondo singolo Instabile e il successivo  ottobre il singolo Novembre.
L'8 marzo 2011, a seguito della vittoria al talent "Amici" tramite la casa discografica Universal Music Group, viene pubblicato l'EP “Finalmente” e da esso viene estratto il singolo Ad occhi chiusi, scritto con Saverio Grandi.
https://www.youtube.com/watch?v=BGpbgz9eKvE&feature=player_detailpage 

 Nell'estate 2011 viene pubblicato il singolo Sale. L'EP ha venduto oltre 30.000 copie, venendo così certificato disco d'oro. Il 25 Giugno 2011 parte da Fondi (Latina) il suo tour ufficiale "Finalmente Tour" a cui hanno partecipato ben 15.000 persone .
Dopo molti live che lo hanno portato in giro per l'Italia, che confermano  le doti del giovane e promettente cantautore , il 26  marzo 2012 esce l'album di inediti gran parte scritti da Virginio stesso dal titolo "Ovunque" preceduto dal singolo singolo "Elis". L'album, edito dalla Universal Music, si compone di 13 tracce che Virginio ha composto insieme a prestigiosi autori tra cui: Saverio Grandi, Bungaro, Niccolò Agliardi e Roberto Casalino che mettono in risalto le doti interpretative di Virginio. Eil terzo disco della carriera  ”il primo veramente mio"  come aveva  dichiarato lui stesso in diverse occasioni. Il disco si divide tra sonorità rock e pop e sfumature intimiste: una musicalità ricercata che per alcuni tratti, richiama un brit pop inglese ricco di sonorità nuove e ben decise. Un disco che come sostiene lui stesso, segna un passo importante verso la una  maturazione artistica sempre più consapevole. Identificativo e significativo il titolo di questo lavoro discografico in cui il giovane cantautore si racconta come se fosse allo specchio attraverso sonorità ricercate e allo stesso tempo decise e di carattere sviscerando uno status di forza e fragilità insieme tutte da apprezzare e lasciarsi attraversare con sensazioni sempre nuove. "Ovunque" e' un album che parla delle distanze e racconta della vita movimentata che l’artista necessariamente deve “subire” e che si sente spesso  come al gate di un aeroporto, libero, con le valigie in mano ma sempre pronto al cambiamento; quel non essere mai nel luogo chiamato “casa” ma che alla fine quel "non luogo" necessariamente diviene casa perché ovunque vada le persone le porta con sé in quanto  parte della sua vita.
https://www.youtube.com/watch?v=_n4w5xWQl6k&feature=player_detailpage&list=RD6iMSACHyDkA 
 
"Ovunque" un album molto significativo che come lui stesso esprime attraverso la sua Pagina Ufficiale Facebook: "Un disco per me molto importante. Un album che mi ha insegnato tante cose. A cambiare, per esempio a scegliere altre strade. La mia. E' per questo già mi sento un altro e allo stesso tempo quello che ero. Davvero" Parole cariche di significato di chi guarda al futuro che lo attende con entusiasmo e energia: tanta strada e'stata fatta e altrettanta e' li'pronta per essere percorsa con altri traguardi, altre sfide, altre "rivoluzioni", altre sperimentazioni e tanta  voglia di raccontare e raccontarsi. Una strada fatta di musica e di quelle parole "tante quante ne ho nelle mani " come ha lui stesso affermato che gli consentono di trasformarle in musica in una maniera speciale e con uno stile musicale sempre più personale, sempre più raffinato ed elegante.
 Il percorso artistico del giovane cantante infatti si arricchisce di numerose collaborazioni con molti cantanti. Parallelamente all' attività di cantautore, è impegnato in quella autorale, come già in precedenza aveva fatto scrivendo per Paola & Chiara i brani "Milleluci"e "Adesso stop " contenuto nel loro album dal titolo "Milleluci" Nel 2012, è autore con Francesca Michielin, su musiche di Elisa, del brano "Riflessi di me" interpretato dalla stessa Michielin e title track dell'album. Come non ricordare la bellissima e stupenda collaborazione con Laura Pausini; Virginio che scrive il testo del brano “Limpido” con Laura Pausini. Il brano è interpretato dalla stessa Pausini con il featuring di Kylie Minogue ed è il singolo apripista del 20 - The Greatest Hits ; scrive, inoltre, anche il brano "Dove resto solo io" sempre questo contenuto nello stesso album  della cantante italiana più famosa e apprezzata al  mondo. Una collaborazione significativa ed importante per il giovane cantautore che apre le porte per far conoscere la sua musica anche a livello internazionale.


 Ancora una volta conferma le sue doti di musicista e di autore, attraverso parole anche semplici ed immediate ma che nello stesso tempo sanno racchiudere un significato profondo in modo unico.
Una strada fatta di bellissimi traguardi e scelte che hanno permesso a Virginio di intraprendere un percorso artistico da artista libero e sempre più consapevole e maturo. Auguriamo a lui una carriera piena di altri bellissimi obiettivi da raggiungere all'insegna della musica profonda e allo stesso tempo ricca di energia. In bocca al lupo caro Virginio: buon lavoro, aspettiamo tutti il tuo nuovo album per sorprenderci ancora e  che buona musica sia!