martedì 1 aprile 2014

NUOVO VIDEO LA VALLE DEI RE DI MARCO MENGONI

Esce oggi 01.04.2014 ufficialmente sul canale you tube di Marco Mengoni, il nuovo video
                                                           LA VALLE DEI RE

https://www.youtube.com/watch?v=ofQkQNo1cd4

La canzone é stata scritta per Marco da Cesare Cremonini, ma nel video Marco ha voluto dare un significato autobiografico inserendo tante immagini di lui da bambino.



Ecco il testo della canzone:
In questa valle c'è già
un re che canta e la sua regina
Tradito dalla propria metà
Ciò che rimane non è la vita
Fuori dalla mia proprietà
E questa volta non la voglio una scusa
Fuori dalla mia città
Vedrai scomparire l'oro della corona
Cadere rotolandosi fino le mura
E allora mi chiederai se
Sei fuori dalla valle dei re
E non mi importa se
Sei fuori dalla valle dei re
E non mi importa se
Non ci sei
Non ci sei
Ho detto fuori dalla mia proprietà
E questa volta non la voglio ma scusa
Fuori dalla mia città
Vedrai scomparire l'oro della corona
Cadere rotolandosi fino le mura
E allora mi chiederai se
Sei fuori dalla valle dei re
E non mi importa se
Sei fuori dalla valle dei re
E non mi importa se
Non ci sei
Tu non ci sei
Piccole parole che non hanno più importanza
E soliti pensieri che mi riempiono la stanza
Le solite bugie che mi inchiodano la testa
Chiedo scusa
Sono ancora un re
Se fuori dalla valle dei re
È non mi importa se
Sei fuori dalla valle dei re
Sei fuori dalla valle dei re

Bellissime le parole del grande Cesare Cremonini nei confronti di Marco: <<
“Ho dato a Marco una canzone a cui tengo molto. Si chiama “La valle dei re” ed è stata scritta sul filone di quelle che erano canzoni come “Il pagliaccio”. C’è in Marco una scintilla di drammatica follia molto teatrale che lui esprime in quasi tutte le sue interpretazioni. Io quella scintilla l’ho già ben sfruttata e sfamata. Ho pensato e sono convinto che lui sia molto adatto a tenerla accesa. La canzone parla di un re tradito che torna dopo l’esilio a riconquistare il suo trono, promettendo vendetta. C’è qualcosa che collega quella canzone alla mia storia, ma non voglio svelare tutto su di lei, preferisco la facciate vostra in modo del tutto personale, se vi piacerà. Certo posso già dirvi che come mio solito, coerentemente con quello che sono, non ho voluto pensare di dare una canzone che fosse commerciale o utilizzabile. Collaborare per me vuol dire trovare strade. Marco ha un bisogno, forte secondo me, di esprimersi e trovare un binario tutto suo. Spero di avergli dato una mano. A giudicare dai commenti di chi l’ha sentita sembra sia così”.>>


 Altrettanto belle quelle di Marco nei confronti di Cesare:
<<Io provo una profonda invidia per Cesare Cremonini. Un’invidia completamente positiva per via del suo modo di scrivere, comporre e portare su disco delle fotografie precise con pochissime parole, ma che arrivano diritte al cuore come spade. E’ molto di stomaco. Per questo sono invidioso” ha confessato Marco, ” Spero un giorno di arrivare a fare un millesimo delle cose che ha fatto lui. E lo ringrazio per questo pezzo”. Il pezzo in questione è “La valle dei re”.

Alla domanda “Cesare Cremonini ha scritto per te “La Valle dei Re”. Com’è nata questa collaborazione?”, Mengoni rispose:“Io odio Cesare! (ride) Perché lui è capace con una frase semplice e diretta di descrivere un concetto per cui io impiego giri di parole. La mia è una scrittura più metafisica, la sua molto più pragmatica. In realtà ne “La Valle dei Re” ha tirato fuori la sua parte meno pragmatica e più onirica, colpisce molto la frase che dico nello special un po’ beatlesiano: “Chiedo scusa, sono ancora un re”. Per uno che ha cominciato la propria carriera con un EP che si chiama “Re Matto”, è una bella figata! Ringrazio Cesare, che è un altro pazzo folle libero”.

Sempre su Cremonini aggiunse: «Cesare è uno stronzo, nel senso migliore del termine. Lo invidio da morire, con una fotografia riesce a descrivere perfettamente un’emozione, è un grande, un folle, uno libero. Non so come ringraziarlo per il pezzo che ha scritto per me».>>

A ognuno interpretare cosa Marco abbia voluto dirci con queste immagini che ci ha regalato della sua vita privata, si sa lui si definisce un RE MATTO, che é anche il titolo di una sua canzone, ma nello stesso tempo chi ha imparato ad amare questo artista non solo come cantante ma come persona, sa che questo ragazzo ha un'anima molto sensibile.

Sarebbe bello leggere nei commenti la vostra interpretazione del significato del video ;-)

Ad ogni modo una bellissima interpretazione l'ho già trovata in un blog gestito da una sua fan. Forse troverete strano che un blog faccia pubblicità ad un altro blog,  ma il mio intento non é quello di pubblicizzare me stessa bensì di avvicinare il pubblico a questi giovani talenti, quindi se trovo una bella recensione la condivido più che volentieri.

 http://marcomengoni-starlight.blogspot.it/2014/03/la-valle-dei-re.html